19 ottobre 2006

Il suicidio di C3

Non che sia proprio intenzionale.

Un passo indietro. Fino all’istallazione di Fang-Yu Lin
From the Great Beyond che induce l’osservatore a interrogare un’entità indeterminata.
L’artista crea un’aspettativa nel fruitore, la speranza di avere “IL” responso, che sarà leggibile esattamente come le parole di una Sibilla. Fang-Yu ci da il là e noi partiamo per mondi metafisici.
La macchina ci parla, è sempre lei, ma quel nuovo vestito la fa sembrare diversa…un intermediario, un oracolo. Anche se sappiamo che non è niente di diverso da una normale ricerca su google, che invece di fornirci n voci ce ne passa una sola.

Invece SWAMP suicida un povero robot innocente, sottile metafora del cervello-corpo del bevitore consenziente intontito dalle campagne pubblicitarie. Con Coke Is It (2004) induce una macchina all’autodistruzione. Il robot infatti è programmato per scovare ogni goccia di Coca sparsa sul pavimento della galleria e a succhiarsela fino all’ultimo cigolante rantolo.

L’opera si svela nel funzionamento, ma il fruitore è chiamato ad essere attivo o passivo, nel primo caso investendo l’interrogato di un'aura soprannaturale, nel secondo osservando il disfacimento di C3. Ma non è detto che ci riconosceremo in questo specchio.

Scovati su:
we make money not art (grazie a from A to D che me l’ha fatto scoprire)



Giusto per accostarvi un’immagine, ecco un estratto da un mio quaderno di appunti, datato 2003

Il suicidio di Pluto

P.S. Chiedo umilmente scusa alla Disney. Non fatemi causa. Era depresso perché nessuno aveva più ruoli per lui.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

pluto è sempre stato un emarginato, animale costretto a far l'animale in un mondo di animali antropomorfizzati. c'è da capirlo... (:P) ciao ciao!

susner ha detto...

ho trovato un altro omicidio-suicidio di un peluche artistico. appena lo recupero in rete ve lo posto. Che triste mondo è diventato Cartoonia.

susner ha detto...

ecco tutto quello che c'è da sapere sui peluche in decomposizione:

http://www.gelitin.net/mambo/index.php?set_albumName=album14&option=com_gallery_proj144&Itemid=91&include=view_album.php