29 aprile 2008

Come ottenere il successo in arte/2

Come abbiamo appena visto, il rituale si svolge in due fasi:

1) La Danza Boho, nel corso della quale l’artista rivelava di che stoffa fosse fatto nei circoli, nelle consorterie, nei movimenti, negli ‘ismi’ dei dintorni di casa sua; come se, in realtà, avesse il coltello fra i denti, pronto a colpire il mondo elegante dei quartieri alti.

2) La Consumazione, nel corso della quale gli acculturati provenienti da quegli stessi quartieri alti, da le monde, esploravano i vari movimenti nuovi e i nuovi artisti della bohème, sceglievano secondo un criterio qualsiasi quelli che sembravano più eccitanti, originali, importanti - ricoprendoli poi con tutti i premi della celebrità.

...

...

ma che cosa spetta a le monde…?
Una parte del loro premio consiste nell’acquisizione dell’antico e semisacro status di Benemeriti dell’arte.
L’arte è sempre stata un lasciapassare per l’Alta Società e oggi, nelle più grandi città, l’arte– i consigli di amministrazione dei musei, gli assessorati artistici, le campagne di raccolte di fondi, le inaugurazioni, i ricevimenti, le riunioni di comitato – si è completamente sostituita alla Chiesa sotto questo aspetto. Ma c’è di più.
Oggi esiste un premio speciale moderno, che l’artista d’avanguardia può dare al suo benefattore: egli può dargli la sensazione di essere, come l’artista, separato e distinto dalla borghesia, dalle classi medie… Si tratta di una necessità tipicamente moderna, e di un tipo di salvezza (dal peccato di possesso di Troppo Denaro) squisitamente moderna, diffusissime fra i ricchi di tutto il mondo occidentale…
Ecco perché oggi i collezionisti cercano non soltanto la compagnia degli artisti loro protetti, ma vogliono stare in giro con loro, vogliono entrare nell’ambiente.

...


Tom Wolfe, Come ottenere il successo in arte, Umberto Allemandi & C., Torino 1987
Traduzione di Elda Negri Monasteri (The Painted World, 1975 )

Nessun commento: