13 febbraio 2009

alessandra tavola/LIBELLE

Alessandra Tavola, particolare di Chinoiserie, 2009

Il vaso è di fattura cinese, le carte filtri di the, le foglie sono di Ginko Biloba: Chinoiserie evoca contaminazioni d'oriente, cose e materiali che provengono da lontano sono stati trattenuti insieme seguendo un pensiero più onirico che razionale, il risultato soddisfa un'esigenza estetica. Lo spettatore è invitato a colmare lo spazio, non solo fisico, che lo distanzia dall'opera, per ritrovare la coerenza della forma.

quindi allontaniamoci un po'..


... fino ad avere la visione completa di due delle opere in mostra.
Per Eclisse, 2007 andate qui, anche se esposta ora c'è la sorella maggiore
.

"Eclisse" è il disegno di un sole evidenziato nel suo contorno; ciò che si concentra intorno ad esso aumenta di densità il corpo del segno e circoscrive uno spazio.
L'opera si comporta come il sole durante un'eclisse, nega il suo corpo ma è presente nella traccia del contorno, il disegno , e nella luce che diffonde, il riverbero; l'immagine si conforma sottraendosi all'ingombro, alla figura, all'ideologia della cose, essa scorre tra le dita e si mostra agli occhi.


e infine tre possibili visioni di Libelle, 2009, l'opera che dà titolo a questa mostra di Alessandra Tavola


di profilo,


da vicino,



da sotto

Nelle strutture di metallo che si appoggiano al muro ho cercato di definire la geometria di un equilibrio (libellula in Latino è "Libella", "Piccola bilancia") e una messa a fuoco precisa per quanto effimera o fugace.
Il disegno delle Libelle fissa una presenza poco percepibie, seppur reale, del soggetto ma non ne è la rappresentazione. Il tentativo è di ingenerare un'immagine che si affida a una traccia per essere verificata, a intermittenza.

mostra visitata con Tullio il 10 febbraio
i testi in grigio sono di Alessandra Tavola

Alessandra Tavola
LIBELLE
via Pisino 6, Milano
dal 10 al 25 febbraio 2009 su appuntamento
e-mail: casa.degliartisti@libero.it

contemporaneamente, al numero civico 4 della stessa via, la Casa degli Artisti di Milano propone anche la personale di Diego Morandini

Nessun commento: